Cosa fare?


Le spiagge



La qualita del mare che bagna la penisola istriana viene monitorata ininterrottamente dal 1988. La pluriennale ricerca di soluzioni ottimali ha portato alla creazione di criteri di valutazione che si dividono in quattro categorie contrassegnate da altrettante colorazioni diverse. Il blu indica un mare di altissima qualita, il verde la sua idoneita alla balneazione, il giallo un inquinamento di lieve entita, mentre il rosso indica un alto grado di inquinamento. Questi criteri servono per mettere in risalto i tratti di costa contraddistinti da un mare di altissima qualita.

E proprio il blu e il colore principale del progetto Bandiere blu, il cui scopo principale e appunto la salvaguardia del mare, delle spiagge e della fascia costiera. Le spiagge e gli approdi turistici contrassegnati dalla Bandiera blu si distinguono per la qualita delle acque di balneazione e dell'ambiente circostanze, oltre che per i servizi e le strutture messe a disposizione dei loro utenti. Questi sono solo alcuni dei criteri che vanno rispettati per aggiudicarsi questo riconoscimento che dal 1987 viene assegnato in Europa, e dal 2000 anche nel resto del mondo. Il riconoscimento ha valore solo per l’anno nel quale viene assegnata, ed e soggetto a revisione annuale.

La Bandiera blu sventola su Venti spiagge parentine, di cui quelle gestite dall'azienda alberghiera Plava laguna sono 9, mentre la Riviera ne vanta 8 sulle proprie spiagge. Una sventola presso il marina di Parenzo, mentre le spiagge cittadine ne vantano 3. La cerimonia d'innalzamento della 21a Bandiera blu sulla riviera parentina si e svolta presso la spiaggia Brulo.

Sono ormai 12 anni che Parenzo prende parte a questo progetto internazionale per la tutela e la sicurezza in mare e sulla fascia costiera, che promuove uno sviluppo sostenibile. Di anno in anno la citta dimostra cosi una grande sensibilita per i bisogni dei suoi ospiti e dei cittadini: lo conferma il fatto che Parenzo detiene il 20 percento di tutte le Bandiere blu presenti in Croazia!
 


Attività al mare



A Parenzo gli amanti del mare non si annoieranno di sicuro, specialmente se dotati di uno spirito intraprendente e avventuriero. Le bellezze del mare Adriatico e dei suoi fondali si possono esplorare durante tutto l’arco dell’anno. Oltre al mondo marino vegetale e a quello animale, celato tra gli scogli e nelle grotte sottomarine, è possibile ammirare l’assonnato mondo dei relitti di navi affondate. 

I centri subacquei sono attrezzati per organizzare immersioni subacquee guidate in varie località suggestive e per prestare ogni tipo di assistenza ai sommozzatori. D’estate organizzano scuole d’immersione anche per gruppi con un numero di partecipanti elevato. 

Lungo il litorale parentino, cha va da Lanterna a Parenzo e fino a Zelena laguna (Lagunaverde), ci sono numerosi centri sportivi nei quali è possibile noleggiare barche a vela, barche a remi e a motore, canoe, pedalò, moto d’acqua (acquascooter) e tavole da windsurf. Qui è possibile noleggiare ogni tipo di attrezzi per la spiaggia, oltre a praticare lo sci nautico trainati da uno skilift. Quelli piu abili possono cimentarsi nello sci nautico trainati da una barca a motore.

Le acque a largo di Parenzo sono perfette per la pesca sportiva all’amo e con il fucile subacqueo. La pesca all’amo si fa dalla terraferma oppure dalla barca nelle cosiddette ’’secche’’ (fondi rocciosi che risalgono fino alla superficie). 

Parenzo è presente anche nelle mappe nautiche. In passato ha ospitato numerose regate, e nella scuola di vela  anche voi potete iniziare una nuova avventura col vento in poppa.


Sport estremi



I voli in parapendio, i lanci con il paracadute, i voli panoramici in aereo, la pista da karting, il parco adrenalinico sono solo una parte dei tanti sport estremi che si possono praticare da queste parti.

Quando nel cielo sereno sopra Parenzo c’è appena un soffio di vento, i ‘’temerari del cielo’’ spiccano in volo sopra la valle del fiume Quieto. Quelli che almeno una volta nella loro vita provano le brezza del parapendio dicono che è un’esperienza indimenticabile! Oltre alla sensazione di libertà che si prova in volo, quello che vi resterà impresso nella mente è la straordinaria bellezza del paesaggio sotto i vostri occhi.

Per quelli che prediligono il lancio col paracadute, c’è l’aeroporto Crljenka, poco distante da Parenzo. Per iniziare, quelli forse più timorosi sceglieranno un volo panoramico in aereo oppure con l’aliante sopra la riviera che per tanti versi è singolare, soprattutto per la linea che congiunge la vegetazione mediterranea con l’azzurro del mare.

Le guide delle società speleologiche locali accompagneranno i più temerari ad esplorare il sottosuolo, mentre i luoghi migliori per le spedizioni alpinistiche sono i ripidi pendii del fiordo adriatico – il Canale di Leme. Il più bel premio per gli sforzi impegnati sarà l’incredibile colpo d’occhio che vi troverete davanti.

Se invece quello che più vi attrae è l’alta velocità, nei pressi di Parenzo c’è un poligono sicuro per velocità da capogiro  –  la pista da karting del motodromo di Parenzo. Ma un’ulteriore dose di adrenalina è assicurata cimentandovi su uno dei tanti ostacoli del Parco adrenalina.


Il wellness nel verde dei pini



L’offerta turistica di Parenzo non e fatta solo di mare e spiagge, ma di tutta una serie di contenuti aggiuntivi che faranno della vostra vacanza un’esperienza gradevole e spensierata, all’insegna del relax durante tutto l’anno.

Uno di questi e la ricca offerta del centro wellness presso l’albergo Valamar Diamant, ideale per rilassarsi dallo stress quotidiano, dedicata a tutti quelli che vogliono raggiungere un rapporto equilibrato tra l’aspetto fisico e lo stato mentale. 

Il centro wellness dell'albergo Valamar Diamant si trova in mezzo ad un naturale parco di pini in prossimita del mare, circondato da piste ciclabili e percorsi pedonali.

Un centro benessere arredato con gusto, ad appena un paio di chilometri dal centro citta, dispone di una piscina coperta, una con le cascate e geyser (sorgenti d'acqua artificali), una piscina per bambini con spruzzi e geyser, diversi tipi di saune e sale per massaggi e relax arredati in stile Mediterraneo e della lontana foresta Amazzonica. Le terapie a base di musica, colori e aromi sono fatte su misura per rinnovare il vostro corpo e lo spirito.


Le gite



Vuoi via mare, vuoi attraverso l’entroterra istriano, il programma delle gite con partenza da Parenzo e dai vicini villaggi turistici è ricco e variegato. Ad esempio, le navi più piccole raggiungono il Canale di Leme, Rovigno, il Parco nazionale delle isole Brioni, organizzando a volte i popolari ‘’Fish picnic’’ all’insegna del pesce, oppure le gite dei ‘’pirati’’ che vi faranno sentire, almeno per un giorno, dei veri temerari. Gli aliscafi e le navi veloci raggiungono Venezia, Trieste e Pola. Le agenzie di viaggi organizzano anche gite nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice, nota attrazione naturale.

Non mancano nemmeno le gite nei borghi dell’entroterra istriano, quali Montona, Colmo, Grisignana, Portole, Momiano, Visinada, Visignano, Vermo, S. Lorenzo del Pasenatico, Pisino, Sanvincenti, Barbana e via dicendo. Ogni cittadina vi ammalierà in modo diverso. E se volete rinfrescarvi, potrete farlo nella vicina grotta di Baredine, nei pressi di Villanova.

E se imboccate una delle tante Strade del vino dell'istria , potrete scoprire le peculiarità dei vini nostrani. In Istria, da qualsiasi parte andiate, noterete un’infinità di oliveti. E saranno proprio questi a portarvi sulle Strade dell'olio d'oliva , per gustare gli svariati extravergine istriani, oggi sinonimo di salute e di qualita.


La vita notturna



A Parenzo il divertimento non manca. Passando la sera da Piazza liberta fino alle rive di Parenzo in l'estate sentirete gli inconfondibili suoni dei successi del momento mescolarsi con i ritmi provenienti dai tanti club, locali notturni e bar, e quelli che preferiscono il gioco d'azzardo, c'e la magica atmosfera dei casino parentini.

Le terrazze degli alberghi e dei ristoranti d'estate regolarmente ospitano vari artisti che vi invitano a mostrare le vostre doti ballerine, e i lounge bar e i beach bar sul mare vi permettono di rinfrescarvi nelle torride notti estive.

Un divertimento indimenticabile fino a notte inoltrata e assicurato nel locale notturno piu grande da queste parti, la discoteca Byblos, che ha gia ospitato nomi eccellenti della musica elettronica, quali: David Guetta, Erick Morillo, Umek, Sander Kleinenberg, Sharam, Axwell, Paul Oakenfold, David Morales… i nomi sulla lista sono davvero imponenti, e i premi giungono da tutte le parti. Quest'anno il DJ Mag ha inserito Byblos al 71° posto della TOP 100 dei locali notturni a livello mondiale. 

Le premesse ci sono tutte – sulla riviera parentina vi aspettano serate indimenticabili e divertimento assicurato!



 

Perché scegliere Velox-tours?

  • Perché stiamo operando con successo dal 1993.
  • Varietà di offerta
  • Il migliore rapporto qualità-prezzo
  • Abbiamo l`83% degli ospiti abituali che garantiscono la qualità dei nostri servizi
  • Un'immagine realistica, che mostra fedelmente l`ambiente e struttura dell` apartamento

Attrazioni

La Basilica Eufrasiana La Basilica Eufrasiana

La Basilica Eufrasiana Poreč - Parenzo La Basilica Eufraziana é il...

dettagli
Palazzo Gotico Palazzo Gotico

Palazzo Gotico Poreč - Parenzo Al civico numero 5 (nella Decumanus)...

dettagli
Il bastione medievale Il bastione medievale

Il bastione medievale Poreč Parenzo circondata dalle mura, sulla...

dettagli