1. CONDIZIONI GENERALI DI ATTIVITÀ E DI INTERMEDIAZIONE
L’agenzia di viaggi Velox doo Velox Tours (di seguito agenzia) funge da intermediario dei servizi di alloggio tra l’ospite e il fornitore del servizio (affittuario di appartamenti, casa di campagna, ecc.). Sulla base delle informazioni pubblicate sul suo sito web, l’agenzia informa l’ospite e fornisce i servizi di alloggio in conformità con la prenotazione confermata.
2. PRENOTAZIONI
Le richieste e le prenotazioni dell’alloggio vengono ricevute e confermate per telefono, e-mail o presso la sede dell’agenzia, nonché presso gli uffici dell’agenzia o attraverso i loro siti web, partner contrattuali dell’agenzia. Al momento della prenotazione stessa, l’ospite è tenuto a fornire tutte le informazioni necessarie richieste dalla procedura di prenotazione. Dopo aver verificato la disponibilità dell’unità abitativa richiesta, l’ospite riceverà una conferma scritta insieme alle informazioni sul pagamento anticipato oppure verrà indirizzato al sito web dove potrà effettuare la prenotazione. In base al pagamento anticipato o alla prenotazione effettuata sul sito web (www.velox-tours.com), l’ospite riceve una conferma di prenotazione – un voucher.
Sulla base della conferma della prenotazione, si ritiene che l’ospite abbia piena conoscenza delle condizioni generali di fornitura del servizio di alloggio e che le comprenda e le accetti pienamente. In questo modo tutto quanto indicato nelle condizioni generali diventa un obbligo legale sia per l’ospite che per l’agenzia.
3. PAGAMENTI
Il pagamento avviene in euro secondo il listino prezzi in vigore presso la reception dell’agenzia, salvo diversa indicazione nell’offerta.
a) Pagamento anticipato (tramite bonifico bancario) Il pagamento anticipato è obbligatorio, e dovrà essere versato al ricevimento della conferma di disponibilità (tramite offerta) se non diversamente indicato, versato entro 3 giorni, altrimenti la prenotazione si intende annullata. Al momento del pagamento è obbligatorio indicare il nome e cognome della persona che o per la quale è stata effettuata la prenotazione, il numero di prenotazione e il nome della struttura ricettiva a cui si applica il pagamento anticipato (prenotazione). A seconda del servizio scelto e della durata di utilizzo del servizio, il pagamento anticipato può ammontare a circa il 30% o il 100% del prezzo dell’intero pacchetto. Sulla base del pagamento anticipato, l’ospite riceve una conferma di prenotazione.
b) Acquisto online (sul sito:www.velox-tours.com)
Dopo l’alloggio selezionato sul sito web (www.velox-tours.com), i dati inseriti relativi alla durata del soggiorno, al numero di persone, seguito dall’inserimento di tutti i dati personali e dal pagamento. È importante inserire le informazioni corrette sulla persona di cui verrà effettuata la prenotazione. Il 30% o il 100% dell’importo viene addebitato tramite carta di credito/debito o PayPal.
c) Paga tramite link
Il collegamento generato viene consegnato all’ospite via e-mail o tramite applicazioni come “Viber” o “WhatsApp”. Il termine massimo per il pagamento tramite il link è di 24 (ventiquattro) ore dal momento della sua creazione. Allo scadere del termine di pagamento, il collegamento verrà annullato e l’offerta non sarà più valida.
d) Pagamento residuo Il resto dell’importo totale meno l’anticipo viene pagato in contanti o con carta di credito/debito presso l’ufficio dell’agenzia associata o alla reception dell’agenzia.
4. PREZZI DEI SERVIZI
a) Servizi base Il prezzo dei servizi comprende il servizio base risultante dalla descrizione del servizio prenotato. I prezzi dei servizi sono espressi in euro e l’agenzia si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati (in caso di variazione del prezzo del proprietario dell’alloggio o di variazione del tasso di cambio, cioè maggiori differenze valutarie). Per gli ospiti che hanno versato un anticipo per una specifica prenotazione, l’agenzia garantisce il prezzo del servizio risultante dalla prenotazione confermata, indipendentemente da eventuali successive modifiche del prezzo dei servizi per la prenotazione in questione.
Se accade che il giorno dell’arrivo, cioè il giorno della prestazione del servizio, arrivino più persone di quelle indicate nella conferma della prenotazione o sui documenti di viaggio (VOUCHER), l’agenzia ha il diritto di negare l’alloggio agli ospiti non annunciati o, se fattibile , per accogliere ospiti non annunciati con un costo aggiuntivo in loco secondo il listino prezzi dei servizi in vigore.
b) Speciali – altri servizi I servizi speciali non sono compresi nel prezzo dell’alloggio, ma possono essere ottenuti richiedendolo al momento della prenotazione o direttamente a destinazione, se indicati nella descrizione dell’alloggio richiesto alla voce “Costi aggiuntivi”. I servizi speciali si pagano il giorno dell’arrivo in agenzia o direttamente al proprietario dell’unità abitativa.
5. TASSA DI SOGGIORNO
Secondo l’attuale legge sulla tassa di soggiorno della Repubblica di Croazia, l’ospite/cittadino che utilizza i servizi di pernottamento in una struttura ricettiva dove si svolgono attività di ristorazione o turistiche in una destinazione turistica fuori dalla sua residenza, paga la tassa di soggiorno. L’importo della tassa di soggiorno per una prenotazione specifica dipende dalla destinazione nella Repubblica di Croazia e dal periodo di soggiorno, e viene addebitato in base alle presenti condizioni generali e contemporaneamente al pagamento dell’importo finale per l’alloggio.
6. CATEGORIZZAZIONE E DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Le unità abitative offerte (appartamenti, case di campagna o altre strutture) sono descritte secondo la categorizzazione ufficiale dell’ente competente e sulla base di una visione dello stato reale dell’alloggio al momento della pubblicazione, sia da parte dell’agenzia che dei nostri partner. Gli standard di alloggio, cibo e altri servizi nei singoli luoghi e paesi sono diversi e non comparabili. L’agenzia non si assume la responsabilità per qualsiasi informazione orale o scritta che non sia conforme alla descrizione dei servizi e delle strutture pubblicata sul sito web dell’agenzia.
È possibile iniziare a usufruire dei servizi di alloggio dopo le ore 15:00 (salvo diverso accordo tra il locatore e Velox doo) del giorno in cui inizia il servizio, e se possibile prima, l’ospite verrà informato sul posto dall’agenzia. L’ospite è tenuto a lasciare lo stesso alloggio entro le ore 10:00 del giorno di partenza, salvo diversi accordi con l’agenzia o il fornitore del servizio. Per arrivi annunciati e per l’impossibilità di arrivare prima del calare della notte è necessario avvisare l’agenzia presso la quale ci si registra entro e non oltre le ore 20:00. Se possibile, l’agenzia attenderà l’ospite.
7. MODIFICA O CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELL’OSPITE
Nel caso in cui il viaggiatore voglia modificare o cancellare la prenotazione effettuata secondo la sua richiesta, dovrà farlo per iscritto (via e-mail) se possibile, entro e non oltre 30 giorni prima dell’inizio della fruizione dei servizi. È considerato cambiamento il cambiamento del numero di persone, della data di inizio e/o fine dell’utilizzo del servizio, nonché della tipologia del servizio. La modifica della prenotazione, se possibile senza costi aggiuntivi, verrà effettuata gratuitamente. Nel caso in cui non sia possibile modificare la prenotazione, e per questo motivo l’ospite annulla la prenotazione confermata, l’acconto versato non verrà restituito e verrà utilizzato per coprire le spese di annullamento della prenotazione. Se l’ospite non si presenta a destinazione entro le ore 20:00 del giorno di inizio fruizione del servizio senza avvisare l’Agenzia del ritardo o disdice i servizi noleggiati dopo l’inizio della fruizione del servizio, l’ospite non ha diritto di pretendere l’importo pagato.
Se il passeggero deve cancellare la prenotazione, l’agenzia gli offre la possibilità di trovare, se possibile, un nuovo Passeggero/utente per la stessa prenotazione (questo dipende anche dal fornitore finale del servizio). In questo caso l’agenzia addebiterà solo i costi effettivi causati dalla sostituzione del Passeggero. Il nuovo utente della prenotazione si assume tutti gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.
In caso di annullamento della prenotazione per causa di forza maggiore o per volontà propria, l’ospite dovrà pagare solo le spese di annullamento effettivamente sostenute e le condizioni di annullamento differiscono a seconda del tipo/categoria di unità abitative e del periodo di tempo in cui l’ospite annuncia la cancellazione della prenotazione. Tutte le condizioni di annullamento si trovano sotto ogni unità abitativa e, effettuando la prenotazione, l’ospite accetta le condizioni di annullamento e tutti gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.
8. MODIFICA O CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELL’AGENZIA
L’agenzia si riserva il diritto di modificare o cancellare la prenotazione se si verificano circostanze straordinarie che non possono essere previste, evitate o eliminate, come ad esempio (disordini nel paese, guerra, azioni terroristiche, disturbi sanitari e simili nella struttura di servizio, catastrofi naturali, interventi dalle autorità competenti, malattia o morte del prestatore di servizi, ecc.).
In caso di impossibilità di sostituire adeguatamente l’alloggio confermato, l’agenzia si riserva il diritto di annullare la prenotazione previo avviso all’ospite almeno 7 giorni prima dell’inizio della fruizione del servizio, e garantisce il rimborso totale dell’importo precedentemente pagato . Se per giustificati motivi non fosse possibile una adeguata sostituzione il giorno dell’inizio del servizio, l’agenzia fornirà all’ospite informazioni su possibili sistemazioni di pari o superiore categoria.
9. OBBLIGHI DELL’OSPITE
L’ospite è tenuto a: possedere documenti di viaggio validi, rispettare le norme doganali e valutarie della Repubblica di Croazia, all’arrivo nella destinazione prescelta, fornire all’agenzia uno dei documenti (passaporto personale o carta d’identità a seconda della richiesta) necessario per la registrazione dell’ospite, munirsi di VOUCHER/conferma prenotazione, che ha ricevuto al momento della conferma della prenotazione e consegnarlo all’agenzia il giorno dell’arrivo nella destinazione prescelta affinché possa pagare il resto del servizio, precedentemente confermato e iniziare a utilizzare il servizio a pagamento, rispettare le regole della casa nelle strutture ricettive e collaborare in buona fede con i fornitori di servizi. In caso di mancato rispetto di questi obblighi, l’ospite si assume le spese ed è responsabile del danno causato, e l’agenzia solleva ogni responsabilità per il danno.
10. OBBLIGHI DELL’AGENZIA
L’agenzia si impegna a rilasciare all’ospite, a fronte del pagamento anticipato della prenotazione, a conferma della prenotazione effettuata, un VOUCHER di avvenuto pagamento, contenente tutti i servizi di cui potrà usufruire. L’agenzia si impegna a consentire l’utilizzo del servizio confermato, a tutelare i diritti e gli interessi dell’ospite in conformità con le norme turistiche e ad adempiere a tutti i suoi obblighi in conformità con queste condizioni.
11. BAGAGLIO
L’agenzia non è responsabile per bagagli danneggiati, distrutti o smarriti, nonché per furto di bagagli o oggetti di valore nella struttura ricettiva. Il bagaglio smarrito o il furto devono essere denunciati all’agenzia presso la quale l’ospite si è registrato, al fornitore del servizio di alloggio o alla stazione di polizia competente.
12. TUTELA DELLA PRIVACY
Poiché rispettiamo la tua privacy, applichiamo i seguenti principi: abbiamo bisogno dei tuoi dati al momento della prenotazione dell’alloggio esclusivamente per identificarti e connetterti con il servizio offerto, trasmettiamo i tuoi dati personali solo a terzi che sono essenziali per effettuare la prenotazione.
13. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO
L’Agenzia si riserva il diritto di modificare le condizioni di utilizzo di queste pagine e altre condizioni commerciali almeno una volta all’anno. Le modifiche non influiscono sulle prenotazioni già effettuate e pagate.
14. TERMINI DI UTILIZZO DI QUESTI SITI WEB
Il sito web dell’agenzia serve esclusivamente per informare gli ospiti sull’offerta del fornitore di servizi attraverso descrizioni e immagini, per verificare le date disponibili per l’affitto di alloggi e per effettuare prenotazioni. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che le transazioni attraverso i nostri siti web possono essere eseguite solo da adulti e che con la presente vi assumete la responsabilità finanziaria per le vostre transazioni o per le transazioni eseguite da minori nella vostra famiglia. Sei inoltre responsabile dei minori che utilizzano i tuoi dati qui, nonché della veridicità e dell’accuratezza dei tuoi dati che hai fornito allo scopo di effettuare prenotazioni e transazioni finanziarie. In caso di uso improprio di queste pagine (prenotazioni false, ecc.), ti verrà negato l’accesso.
15. RECLAMI
Se l’ospite si oppone all’esecuzione incompleta del servizio confermato da parte dell’agenzia, può richiedere un risarcimento proporzionato presentando un reclamo scritto.
Procedura di reclamo: Il giorno dell’arrivo, l’ospite è tenuto a denunciare immediatamente il servizio inadeguato all’agenzia presso la quale si è registrato, oppure ad informarlo via e-mail o telefonicamente. L’ospite è tenuto a collaborare in buona fede con l’agenzia, l’agenzia partner o il proprietario dell’alloggio affinché il reclamo possa essere risolto sul posto con reciproca soddisfazione. Se l’ospite sul posto non accetta la soluzione offerta al reclamo che corrisponde al servizio pagato, l’agenzia non è obbligata ad accettare il reclamo successivo. Se l’ospite non accetta la decisione dell’agenzia e successivamente decide di reclamare la somma versata, non potrà soggiornare nell’alloggio pubblicizzato. L’ospite è tenuto a presentare reclamo per iscritto (via e-mail o per posta) al più tardi entro sette giorni dalla scadenza del servizio pubblicizzato. Non verranno presi in considerazione reclami pervenuti oltre il termine concordato e con documentazione incompleta (foto, dati provenienti da altre fonti attendibili). L’Agenzia prenderà in considerazione solo i reclami completamente documentati ricevuti entro 7 giorni. L’Agenzia si impegna a fornire una soluzione scritta al presente reclamo entro 15 giorni dal ricevimento del reclamo. L’Agenzia può posticipare il termine per la risoluzione del reclamo a causa della raccolta di informazioni e della verifica delle accuse del reclamo con il fornitore di servizi per un massimo di ulteriori 15 giorni. Fino alla decisione dell’agenzia, l’ospite rinuncia alla mediazione di altre persone, all’arbitrato dell’Associazione delle agenzie di viaggio croate o delle istituzioni giudiziarie, nonché all’informazione attraverso i media pubblici.
L’agenzia tratterà solo i reclami la cui causa non può essere eliminata sul posto, cioè nel luogo di utilizzo del servizio. Il risarcimento più alto per reclamo può raggiungere l’importo della parte del servizio pubblicizzata e non può coprire i servizi già utilizzati o l’intero importo del servizio. Ciò esclude il diritto dell’ospite al risarcimento dei danni ideali. Se l’ospite trova di propria iniziativa un altro alloggio e non dà all’agenzia la possibilità di risolvere la causa della sua insoddisfazione entro il termine concordato, non può pretendere un rimborso o intentare una causa di risarcimento.
16. COMPETENZA DEL TRIBUNALE
L’ospite e l’agenzia cercheranno di risolvere amichevolmente eventuali controversie nell’applicazione del presente accordo, altrimenti si sottoporranno alla decisione del tribunale competente di Pisino.